lunedì 8 febbraio 2016

Cinema Stregato

Inauguriamo questa rubrica sui film a tema stregoneschi con una pellicola molto amata anche se non molto conosciuta, “Amore e incantesimi” (Pratical magic). 
Film del ‘98, vanta un ottimo cast a cominciare dalle protagoniste, Sandra Bullock e Nicole Kidman. 

Ma veniamo alla trama: le sorelle Gillian (Nicole Kidman) e Sally Owens (Sandra Bullock) vengono allevate dalle zie Jet e Frances dopo la morte dei genitori. Le Owens sono streghe da generazioni, cosa non ben vista dagli abitanti del villaggio, e sono purtroppo colpite da una maledizione che gravita su qualunque uomo venga da loro amato, destinato a morire entro breve. 
Le due ragazze hanno un rapporto molto diverso con i loro poteri: come Gillian ne è attratta e li usa indiscriminatamente, trovando stretta la vita nella piccola cittadina e fuggendo da essa in cerca di avventure, così Sally invece ne è spaventata, cerca in tutti i modi di conformarsi e apparire normale arrivando addirittura, alla morte del marito, a vietare alle figlie Antonia e Kylie di praticarla. 

La situazione cambia durante l’assenza della zie, quando Gillian chiama Sally cercando aiuto: la donna vuole scappare da Jimmy, il fidanzato violento. La sorella accorre in suo aiuto ma durante la fuga vengono intercettate dall’uomo che, costrette a difendersi, uccidono. Tornate a casa cercano di rianimarlo con un incantesimo che non sortisce effetti, e decidono quindi di seppellirlo nel giardino. Al ritorno delle zie Gillian torna quindi a vivere con loro. 
L’apparente armonia ritrovata viene distrutta dall’investigatore Gary Hallet, giunto da loro per cercare Gimmy, accusato di vari reati tra cui l’omicidio. L’uomo sospetta subito delle sorelle, nonostante la forte attrazione per Sally che lo ricambia ma, temendo la maledizione, non riesce a lasciarsi andare. Mentre Gillian tenta, anche con la magia, di allontanare l’investigatore, Antonia e Kylie riconoscono Gary come “l’uomo dei sogni” della madre, che da bambina aveva fatto un incanto per richiamare l’uomo perfetto. 

Nel frattempo l’incantesimo gettato dalle sorelle su Gimmy comincia a farsi sentire: le bambine ne intravedono lo spirito mentre come le rose sotto cui è stato sepolto crescono fin troppo velocemente. Gimmy vuole vendetta, e Sally dovrà imparare ad accettare la sua parte magica e mostrarla a tutto il villaggio per evitare che la sorella cada vittima di un orribile fato. 

Perché consiglio questo film? Per il modo in cui la magia e la vita “reale” si intersecano. Quando Gillian tenta di far andare via Gary non compie un complicato rituale, ma nello sciroppo d’acero mette qualche erba che per tradizione è preposta ad allontanare. 
Nella casa delle zie la magia non solo si pratica, ma si respira. Non viene considerato qualcosa di strano, una parte della propria vita da tenere ben nascosta, ma un mezzo da adoperare quando se ne ha il bisogno, ormai talmente radicato nelle loro vite da apparire normale e divertente. Nonostante questo si evince dal loro comportamento che la magia prevede attenzione e studio delle sue forze, pena la perdita del controllo dell’incantesimo come accadrà a Gillian e Sally. 
Ma ricorda anche che un gruppo, tradizionale o meno, può sempre esserti di supporto anche nei casi più bui, e che la soluzione non è nascondersi cercando di conformarsi agli altri, bensì essere orgogliosi di sé stessi e delle proprie scelte. Citando la zia Jet “Quando capirai che essere normali non è necessariamente una virtù? Denota piuttosto mancanza di coraggio!” 
Come nota conclusiva segnalo che questo film è tratto dal libro “Il giardino delle magie” di Alice Hoffman. L’autrice ci presenta un affresco incredibilmente realistico dei rapporti tra sorelle, non solo riguardo Gillian e Sally ma anche con Antonia e Kylie, la cui relazione è approfondita e risulta difficoltosa, nel corso della loro crescita, al pari di quella della madre e della zia. A mio parere risulta però piuttosto povero del contatto con la magia, che si evince solo verso le ultime pagine, creando una storia molto diversa rispetto a quella del film. Se state quindi cercando un romanzo “stregato” è meglio cercare altrove e limitarsi a guardare questo godibilissimo film.


Mircalla

1 commento:

  1. Sarò per sempre in debito con il grande dottor Adeleke per aver sistemato il mio matrimonio rotto dopo che mio marito mi ha lasciato per la sua amante per 7 mesi .. la sua email è aoba5019@gmail.com o WhatsApp su +27740386124. Non ho mai creduto agli incantesimi fino a quando il mio amico non me lo ha presentato. All'inizio ero scettico su di lui perché ho sentito molto parlare di falsi lanciatori di incantesimi, ma ho messo i miei dubbi dietro di me perché volevo disperatamente riavere mio marito e ho fatto secondo quello che mi aveva detto di fare. Ora mio marito è tornato solo 48 ore dopo averlo contattato. Vivo di nuovo felicemente con mio marito dopo 6 mesi di divorzio e non mi riposerò finché non sarà conosciuto in tutto il mondo. È anche specializzato in incantesimi con denaro, lotterie, incantesimi di malattia E.T.C. Connettiti con il dottor Adeleke ora, la sua email è aoba5019@gmail.com o WhatsApp su +27740386124 ... È potente

    RispondiElimina