lunedì 6 giugno 2016

L'Altare

Uno degli elementi comuni a diverse religioni e culti è l’altare. Sin dall’antichità luogo focale e cuore sacro di rituali e templi. L’altare è un luogo unico e speciale, d’incontro tra il mondo ordinario e quello divino. Fisso, mobile, monumentale, nascosto, in pietra o legno riveste diverse funzioni a seconda quanto assegnatogli. Due grandi categorie possono essere identificate in altare operativo ed altare votivo. L’altare operativo è quello dove si svolgo diverse pratiche, celebrative e magiche, un luogo più dinamico che contemplativo.
L’altare votivo, per alcuni tabernacolo, è un luogo dove incontrare e far risiedere una determinata entità, presso cui svolgere preghiere dedicate e offerte in genere, ma anche petizioni. Qui l’agire viene quindi demandato al divino, in pratica si cerca intercessione per quanto ci necessita. Per altro un altare operativo può essere prettamente dedicato ad una divinità o un culto quindi rispondere ad entrambe le categorie.
Anche nella Wicca l’altare resta un punto di primaria importanza. Il corpo della strega stesso è l’altare rituale, ma in generale si riscontrano tutte le tipologie descritte in precedenza.
Si può dire quasi indispensabile o inevitabile l’altare operativo che ai minimi termini si riduce al Pentacolo, oggetto e luogo fisico che in esso rappresenta tutti gli elementi legati nello Spirito, la chiave quindi per il contatto o meglio la semplice attestazione del divino in ogni dove.
Spesso nella Wicca l’altare che chiameremo principale esprime già con la sua posizione diverse attinenze. Vi sono tradizioni che richiedono l’altare ad una specifica posizione, le più comuni: est, nord o centro. Ovviamente la posizione reca all’altare il significato della direzione corrispondente, ad esempio ad est esso è l’inizio, il sole nascente, l’illuminazione, il potere dell’Aria come atto creativo attraverso la parola. L’altare può comunque cambiare posizione anche nei riti di una tradizione proprio in funzione della funzionalità d’attinenza all’operazione da svolgere o anche solamente al periodo dell’anno.
L’altare di norma accogli effigi o attributi delle divinità, spesso rappresentati nella loro dualità Dea e Dio. Sono presenti spesso uno o più strumenti, per l’operatività da svolgere o ancora in pertinenza alle divinità scelte.
Specie nelle celebrazioni solari o lunari possono essere preseti diverse decorazioni che comunque attengono e rinforzano il tema scelto.
Trovo importante sottolineare che la presenza di luce e/o fiamma è in pratica inevitabile. Essa resta il simbolo della presenza del divino, il sacro fuoco dell’arte, la presenza dello Spirito. In molti rituali e per molti praticanti oltre l’altare principale vengono eretti gli altari alle Direzione a tema Elementale. La dove presenti si considera che questi altari siano ad arricchimento e sostegno alle chiamate e presenza dei Guardiani, Elementi, Elementali. Di norma questi altari sono ricchi di attributi in armonia con la corrispondente relativa.
Nella Wicca è facile riscontrare la presenza di: altari votivi, quelli agli antenati o ad una singola divinità che sono in assoluto quelli più comuni; altari operativi, focalizzati su un Elemento o una pratica come per gli altari di guarigione o di protezione.
Un altare può essere anche solo un panno o un pezzo di carta. La valenza non è data certamente dai materiali, dalle dimensioni o dal costo. L’edicole di santi cristiani sono un esempio di come anche solo un’immagine dipinta su un muro possa divenire sacra e ponte tra ordinario e divino. Lasciamoci alle spalle le limitazioni circostanziali, viviamo ed esploriamo a fondo l’esperienza a cui ci affacciamo.
Un altare assicura e promuove un luogo sacro. Devozioni ed ogni tipo di pratica, anche quella meditativa, ma svolta alla luce dell’altare, nutriranno il nostro piano astrale al meglio, arricchendo la
nostra esperienza e rinsaldando il nostro ponte tra i piani garantendo protezione e purificazione. L’altare offre quindi l’esperienza diretta dell’indagine del divino sul piano ordinario, lasciando proprio alla strega il compito ed il piacere di caratterizzare questo luogo in forme e colori, non solo per la scelta di oggetti o simili, ma specialmente attraverso la pratica volta in ed attraverso tale luogo.
 
Buon Lavoro.

Circle of Sand


2 commenti:

  1. Sarò per sempre in debito con il grande dottor Adeleke per aver sistemato il mio matrimonio rotto dopo che mio marito mi ha lasciato per la sua amante per 7 mesi .. la sua email è aoba5019@gmail.com o WhatsApp su +27740386124. Non ho mai creduto agli incantesimi fino a quando il mio amico non me lo ha presentato. All'inizio ero scettico su di lui perché ho sentito molto parlare di falsi lanciatori di incantesimi, ma ho messo i miei dubbi dietro di me perché volevo disperatamente riavere mio marito e ho fatto secondo quello che mi aveva detto di fare. Ora mio marito è tornato solo 48 ore dopo averlo contattato. Vivo di nuovo felicemente con mio marito dopo 6 mesi di divorzio e non mi riposerò finché non sarà conosciuto in tutto il mondo. È anche specializzato in incantesimi con denaro, lotterie, incantesimi di malattia E.T.C. Connettiti con il dottor Adeleke ora, la sua email è aoba5019@gmail.com o WhatsApp su +27740386124 ... È potente

    RispondiElimina
  2. Bekins Feldman
    Ciao mondo! Sono Bekins Feldman dal Canada, ho letto così diverse testimonianze su questo grande incantatore chiamato Dr Egwali su come ha aiutato così tanti a ripristinare la loro vita sentimentale spezzata e persino con alcune erbe speciali nella guarigione di diversi disturbi. Quindi decido di provarlo, eccomi qui oggi per dare la mia testimonianza su come questo affidabile incantatore ed erborista chiamato Dr Egwali ha portato il mio ex indietro per averlo contattato. La mia ex aveva bisogno di andare per la sua strada senza una ragione tangibile, quindi ha concluso la nostra relazione, se n'è andata da circa un anno ma onestamente parlando mi manca molto e di sicuro farò qualsiasi cosa con qualsiasi mezzo solo per avere la mia fantasia d'amore reinsediato .. Ho dovuto contattare questa persona sempre fantastica e fidata e boom, il resto è stato magico ed è così che è tornata tra le mie braccia in un batter d'occhio proprio come ha detto il dottor Egwali. Sto usando questo forum per condividere la mia meravigliosa storia e la tua non è un'eccezione, provalo e scommetto che sarai così felice di averlo fatto. Puoi raggiungerlo attraverso una qualsiasi di queste piattaforme.
    Mail: Dregwalispellbinder@gmail.com o su Whatsapp: +2348122948392

    RispondiElimina